Auguri natalizi e riflessioni di fine 2020

Cari Amici,

avevamo appena incominciato il 2020 quando ci siamo improvvisamente trovati davanti una pandemia che ha cambiato ogni prospettiva, provocando pesanti preoccupazioni sulla sorte sia della salute nostra e dei nostri cari sia delle nostre attività. La pandemia ci ha costretti ad un rigido distanziamento sociale e cioè ad interrompere una delle fonti principali di benessere ed evoluzione. Siamo tuttora circondati da un clima colmo di ansia, certamente dettato da una realtà sanitaria palpabile ed incerta, ma certamente reso ridondante anche dai toni utilizzati dai mezzi di comunicazione. Le parole aprono cassetti emotivi e da mesi siamo bombardati da messaggi catastrofici, che raggiungono il risultato di aumentare l’attenzione ma, nello stesso tempo, alterano le emozioni e gli stati d’animo, creano paura e rischiano di spegnere la fiducia.

In questa inaspettata e traumatica situazione ci siamo chiesti cosa fare per svolgere al meglio il nostro compito di consiglieri comunali di minoranza: per alcuni mesi i consigli sono stati infatti sospesi e da marzo sono sospese le occasioni per riunirsi fisicamente.

Vivere Insieme Pecetto non è rimasta inerte ed ha cercato di sfruttare le limitazioni in opportunità.

Innanzitutto abbiamo partecipato alla costituzione della Fondazione di Comunità del Chierese. Partecipata dalla Compagnia Sanpaolo, tale Fondazione è nata il 9 settembre scorso con lo scopo di costituire un punto di riferimento fondamentale per tutte le iniziative economiche, turistiche e culturali del territorio collinare e dell’alto Monferrato.

Poi, abbiamo deciso di sfruttare la connessione digitale per informare. L’informazione è un bene prezioso: essere informati garantisce scelte consapevoli, è sinonimo di democrazia e supporta la trasparenza delle istituzioni e dei processi.

Abbiamo quindi fatto ricorso ad una piattaforma americana e, utilizzando la testata giornalistica del Picchio Pecettese, abbiamo dato vita a Pecetto WebTv. Il progetto è decollato subito con passione anche grazie alla collaborazione della consigliera Avv. Monica Checchin e del suo Gruppo Uniti per Pecetto.

Forti di una redazione di una ventina di persone, siamo partiti il 18/9/2020, prefissandoci di andare in onda ogni 15 giorni, il martedì. Pur con qualche iniziale intoppo tecnico, a fine anno saranno sette le puntate trasmesse. E l’entusiasmo per continuare è stato ravvivato dalla lettura dei report statistici: Pecetto WebTv ha infatti registrato sino ad oggi oltre 2.500 visualizzazioni per ciascuna trasmissione!

Mentre attendiamo con fede che anche questa sventura pandemica venga a cessare, oltre allo svolgimento dei compiti istituzionali noi continueremo ad informare i Pecettesi su ciò che accade in paese, dando obiettivo risalto a ciò che di positivo viene realizzato ma mettendo anche in luce le criticità, motivate, di scelte gestionali della maggioranza che non sono condivise. Non essere polemici è il nostro motto, la critica costruttiva il nostro dovere.

Buon Natale e che il nuovo anno porti a tutti salute e serenità!

Print Friendly, PDF & Email

Be the first to comment on "Auguri natalizi e riflessioni di fine 2020"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*