4di Danilo Beltramino

Un anno fa scrissi su Il Picchio del Sogno (neanche particolarmente ambizioso, direi) degli abitanti della Regione Vigne Lavatoio. Scrissi dell’assoluta necessità di avere un camminamento che unisse tale zona al centro del paese, colmando l’assenza di un marciapiede nel percorrere la “strada maledetta”. Quel tratto di Strada Chieri, per capirci, che va dal curvone di Strada delle Vigne fino alla stazione di servizio Repsol. Bene, ora il Sogno pare diventare realtà! Come molti avranno notato negli ultimi mesi, la società Green Way Costruzioni sta completando la realizzazione di un complesso immobiliare nell’area antistante l’incrocio tra Strada delle Vigne e Strada Chieri.

A compensazione di oneri di urbanizzazione dovuti, l’impresa realizzerà un’importante ed utilissima variante alla viabilità della stessa strada provinciale. Sono già evidenti i segni di tracciamento sul terreno.

Entro aprile 2018, a completamento di due lotti di intervento distinti, come da stessa ammissione dell’Ing. Sanna della Green Way Costruzioni, verranno completate le opere di cui a seguire. Sotto la supervisione del Geom. Varetto, che si sta occupando – anche da pecettese – della topografia dell’opera, verrà realizzata un’importante rotatoria a valle di Strada delle Vigne, inizialmente prevista davanti a Strada Canape.

L’opera non potrà che essere un valido deterrente per le prestazioni da Formula Indy di parecchi veicoli provenienti da Chieri, a volte lanciati a folle velocità. Altro che Scout Speed!

La rotatoria, a quattro vie e di dimensioni adeguate, avrà anche accesso al nuovo e moderno complesso residenziale predisposto dalla Green Way Costruzioni. Il complesso residenziale lascerà inoltre in eredità all’intera comunità pecettese un bel parcheggio, ad uso pubblico, con oltre una decina di posti auto. E questo è il primo lotto di lavori da completarsi entro gennaio 2018. Ma veniamo al Sogno.

Finalmente verrà realizzato il famoso camminamento, a norma di legge e di larghezza sufficiente per il passaggio anche di una carrozzina o di un passeggino. Il marciapiede partirà dalla prossima rotatoria di Strada delle Vigne ed arriverà, senza alcuna interruzione, fino alla stazione di servizio Repsol. La realizzazione grafica, qui accanto, credo possa far brillare gli occhi a chi attende l’opera da decenni. Che dire… anni di attesa, articolo su Il Picchio e finalmente per la primavera del prossimo anno ci siamo.

A questo punto, se scrivere su Il Picchio porta anche solo fortuna, perché non provare a chiedere un miracolo? Tra poco gli abitanti di Regione Vigne Lavatoio potranno andare a piedi in centro paese senza rischiare la vita. Ovvio che l’impresa Green Way Costruzioni non può sostituirsi all’Amministrazione per le restanti necessità della comunità. E fare anche, a spese dell’Amministrazione, giusto giusto la decina di metri di marciapiede che manca a collegare Strada Canape alla nuova opera? Di modo che chi voglia passeggiare o correre nel bellissimo anello di footing di Strada Canape e Strada Ciattalina possa farlo in totale sicurezza? Visto che sognare costa poco, non sarebbe anche utile avere gli ultimi 150 metri di camminamento che vanno dallo Sporting Village Club 77 alla nuova e prossima rotatoria di Strada delle Vigne? Pensiero stupendo immaginare che chiunque voglia andare a fare sport, a piedi, lo possa fare in sicurezza. Quest’anno provo a chiedere questi regali nella mia letterina a Babbo Natale e, che dire, speriamo che Santa Claus ogni tanto debba… pagare oneri di urbanizzazione!

Print Friendly, PDF & Email