La pandemia che ha colpito tutti, sistema produttivo e famiglie, e lo scenario economico che abbiamo davanti obbliga tutti noi che ci occupiamo del benessere dei nostri concittadini ad una particolare attenzione per tutelare non solo la salute ma anche la possibilità di affrontare il futuro con la maggior serenità possibile.

Anche a Pecetto le famiglie e le imprese stanno soffrendo in modo diretto o indiretto la situazione (basta vedere quanti hanno chiesto il bonus spesa…). Le nostre realtà imprenditoriali, commerciali ed artigianali o sono chiuse (come tutta la ristorazione) o stanno cercando di sopravvivere. Oltre al crollo delle vendite si troveranno ora a doversi dotare di precauzioni sanitarie che faranno lievitare non poco i costi per poter ripartire.

Per questi motivi, Vivere Insieme Pecetto ha quindi depositato una mozione affinché al prossimo Consiglio Comunale questo voglia deliberare riduzioni delle imposte (di competenza comunale) per i Pecettesi nonché la sospensione delle tasse (occupazione suolo pubblico, tassa raccolta rifiuti, ecc.) per gli esercizi commerciali, soprattutto per quelli che sono chiusi da marzo.

Ricordiamo che il Consiglio comunale del 26 novembre 2019 deliberò (solo il Gruppo Vivere Insieme Pecetto contrario) un aumento dell’addizionale Irpef per tutti. Non solo, ma deliberò anche l’aumento della Cosap. Ebbene, il Comune faccia un passo indietro ed un passo avanti verso i propri concittadini.

Per leggere le motivazioni della mozione clicca qui.

Le risposte alle nostre richieste arriveranno al prossimo Consiglio Comunale (in questo periodo sospeso).

Print Friendly, PDF & Email