Serena…Mente

Nel mondo ci sono delle cose e avvengono dei fatti e noi, nel momento in cui abbiamo accesso ad essi, li accogliamo nella nostra mente credendo di averne chiaro il significato. Ma il processo di comprensione di ciò che chiamiamo “realtà” richiede un complesso lavoro di elaborazione mentale.

Ciò che vediamo e ciò che crediamo che accade è frutto del lavoro che il nostro cervello fa filtrando le informazioni (visive, emotive, ecc.) con i programmi che nella vita ciascuno di noi “installa”. Così immagazzina queste informazioni, le analizza, le valuta, le trasforma, le “passa” attraverso i bisogni, le pulsioni, le emozioni, le identità, ecc. per poi utilizzarle nel proprio agire.

Questa pagina è dedicata a momenti di riflessione per leggere momenti della vita con le lenti della nostra interiorità.

La pagina è curata dalla D.ssa Alessandra Bianconi, medico psichiatra; psicoterapeuta; analista didatta S.I.P.I. (Società Italiana Psicologia Individuale); supervisore CPR sui Disturbi del Comportamento Alimentare presso il Dipartimento Neuroscienze della A.O. Città della Salute e della Scienza di Torino; Tutor Scuola di Specializzazione in Psichiatria presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Torino; Presidente Onorario S.A.I.G.A.; Docente Scuola S.A.I.G.A. per psicoterapeuti; Psicoterapeuta Didatta Adlerian Psychodynamic Psychoterapie; Presidente della Sezione di Psicoterapia Adulti della Società Internazionale di Psicoterapia Individuale.